DANZA FLEGREA I MAESTRI

Lo Staff Artistico e i Ballerini 

2015 – 2016
STAFF ARTISTICO

Enzo Correale
Direttore Artistico | Classico Superiore

Diana Patricelli
Modern | Jazz

Michela Ricciardi
Contemporaneo

Maria Rosaria Iovine
Tango | Modern Baby

Maria Luisa De Rosa
Classico Corsi Inferiori

Andrea Veneri
Hip Hop

Sarah Gentile
Assistente Hip Hop

Enzo Correale

Formatosi nella scuola del maestro Attilio Cocco (già primo ballerino del Real teatro di San Carlo) si è poi perfezionato con Marialuisa Bossone a Terni, ma soprattutto con il grande insegnamento della Sig. Margarita Trajanova, ha iniziato la sua carriera da tersicoreo Lirico, danzando in numerose produzioni di enti lirici quali il Real Teatro di San Carlo e Teatro Massimo di Palermo. Primo Ballerino e coreografo in spettacoli come Novecento Napoletano di Lello Scarano, e Scugnizza di Tato Russo. Esperienza di grande prestigio per la sua carriera è stata la partecipazione come coreografo al Concorso internazionale di Praga e per la sua esibizione tra le stelle della danza in qualità di danzatore ospite, in rappresentanza della danza Italiana. Sempre come ballerino ha lavorato con Raffele Paganini e con il grande Ruodolf Noureev.

INFORMAZIONI

Classe

» 1962

Ruolo

» Direttore artistico e didattico docente dei corsi superiori di danza classica

Michela Ricciardi

Studia e si diploma nel 96’ presso l’Accademia di danza flegrea del M° E. Correale. Approfondisce gli studi della tecnica e del repertorio classico con Maestri quali: M.Trayanova,D.Ganyò,V.Ullate,S.Taylor,R.Ciucà,C.Amodio. Nel 2000,vincitrice di una borsa di studiodi un anno presso lo Ials di Roma con M.Astolfi intraprende lo studio del lyrical jazz e dell’hip hop. Dal 2002 si forma come danzatrice contemporanea (Tecnica Nikolais, Alexandre, Limòn , Feldenkrais, Floor work, Release, Contact improvvisation ,Physical cinema e numerosissimi Atelier) perfezionandosi in Italia e all’estero con Maestri quali :S.Linke, B.Libonati, I.Wolfe, S.Bucci, A.Harwood, L.Gregor, T.Weikel, A.Bertoni, R.Haisma, J. Grodowitz, L. Keraly, C.Ofverholm ,L. Gregor ,F. Scavetta,P. Decina,D. Zambrano ,K. Ossola e tanti altri. Dal 2003 al 2009 danza in qualità di solista nella compagnia Borderlinedanza,diretta da C. Malangone ed E.Cianchi,e dal 2007 collabora anche come coreografa nelle seguenti produzioni : Move over, Mimesis, Come gocce d’acqua, Mosquito, la panca, Suite, Raum, Raum duetto, Pietre e piume. Nel 2004 danza come solista per il “Carolyn Carlson and friends” al teatro Morlacchi di Perugia. Nel 2007 danza al fianco di Christopher Huggins all’interno della rassegna “Flegreinarte” Nel 2008 è coreografa per il videodanza “dOvesOnOnata” con la regia di E. Cianchi, ” I posto rassegna “A corto di donne” a Pozzuoli. Nel 2010-2011 lavora come danzatrice e coreografa in due produzioni della compagnia Artgarage di E. Cianchi per il “Napoli Teatro Festival”( nel “caos del cinque”) ed il Fringe festival (con “memoria divisa”). Nel 2012 partecipa in qualità di danzatrice e coreografa all’apertura straordinaria di una sala del complesso San Domenico Maggiore a Napoli in occasione del “Maggio dei monumenti”. Vincitrice di numerosissimi concorsi coreografici e premi della critica (“migliore coreografo emergente” nel concorso “premio DOC” III edizione e Premio speciale della critica,Teatro Sociale Città di Salerno VI edizione) ed è più volte selezionata dal maestro Giuseppe Carbone in qualità di coreografo emergente sul territorio Nazionale per le rassegna “il gioco delle forme” al Teatro “Giuditta Pasta” di Saronno e “Guanella” di Milano. Insegna contemporaneo presso numerose e prestigiose scuole del territorio campano.

INFORMAZIONI

Classe

» 1978

Ruolo

» Docente di Danza Contemporanea

Luisa De Rosa

Completa gli studi di danza classica nell’anno 2009 presso l’accademia di danza flegrea diretta da Enzo Correale. Partecipa a vari corsidi alta formazione studiando con i maestri : Leonardo Centi, Patrick Delcroix, Mauro De Candia, Nicola Laudati. Esegue il tirocinio per insegnamenti presso la scuola Art Garage di Pozzuoli, e nel Novembre del 2011 gli è stato conferito il diploma Nazionale e patentino di riconoscimento nel settore danze sportive- artistiche in qualità di istruzione di Danza Classica. Nell’anno 2012/2013 si diploma in danza Modern jazz. Segue quindi, vari Stages di repertorio Classico tenuti dagli Insegnanti: Mariolina Matarelli e Margherita Trayanova.Nel Marzo 2012 partecipa al concorso di danza Caivano Arte classificandosi prima nella categoria Modern Jazz vincendo borse di studio in vari centri di danza. Partecipa a vari spettacoli di danza sul territorio e nel circuito di Estate a Roma nella Cittadina di Pomezia.

INFORMAZIONI

Classe

» 1990

Ruolo

» Docente di Danza Classica Corsi Inferiori

Andrea Veneri

Ballerino e coreografo di Hip Hop New Style e House dance, presenter in numerosi eventi di danza di caratura nazionale (“Amalfi in danza” Amalfi, “Festival della danza Maiori grandi eventi” Maiori, “Campus Academy CSEN” Sibari, “SEBS” Napoli, “Danza in Fiera” Firenze) ed insegnante in varie scuole di danza in Campania, Basilicata e Calabria (Napoli, Salerno, Avellino, Caserta, Battipaglia, Baronissi, Agropoli, Potenza, Paola, Amantea, Cassano allo Ionio, Montalto Uffugo, Campora San Giovanni). Si è formato in Italia seguendo i migliori presenters Hip Hop del panorama nazionale, diplomatosi all’MC HIP HOP SCHOOL , parallelamente amplia la sua formazione con lo studio della danza classica e contemporanea. Ha poi approfondito i suoi studi negli USA, presso la Millennium Dance Complex, la Debbie Reynolds Studio, la Movement Lifestyle e la IDA Hollywood di Los Angeles, celeberrimi centri di danza in tutto il mondo, dove si reca periodicamente per una continua e personale ricerca nelle danze urbane. Vincitore di contest e concorsi hip hop nazionali, ha partecipando ballando in prima persona e con i suoi gruppi come coreografo ricevendo riconoscimenti e premi dalla critica.

INFORMAZIONI

Classe

» 1986

Ruolo

» Docente Hip Hop

Sarah Gentile

Comincia la sua formazione artistica con lo studio della danza classica, moderna e contemporanea, avvicinandosi in seguito alle danze urbane. Dal 2013 è membro del gruppo “Kissmonkey”, ospite in numerosi eventi tra i quali “Dance xx” a Napoli e “Intergalactic” a Caserta e Palermo. Dal 2014 è assistente del maestro Andrea Veneri; seguendolo nei suoi lavori in tutta Italia intensifica notevolmente gli studi e arricchisce la sua formazione artistica e professionale. Ricopre il ruolo di assistente insegnante presso le scuole “Danza flegrea” a Quarto (Na), “Danziamo” a Sorrento (NA), “Monkeymood” a Nocera Inferiore (SA), “Centro studi danza Arabesque” ad Angri (SA), “Danza & Danza” a Baronissi (Sa), Arte Arabesque” a Lauria (PZ), “Dancing team universo” a Belvedere e Cetraro (CS). Nell’aprile 2018 partecipa come ballerina alla produzione “Versus” firmata da Andrea Veneri e Nilde Serpa, presentata in anteprima al “Mò Festival” di Cosenza. Continua regolarmente ad arricchire la sua formazione studiando con prestigiosi artisti in eventi come “Katalyst”, “The Richfam Special” e “Kissummer. nNell’agosto 2018 viene selezionata dal coreografo “Rob Rich” per sostenere un training intensivo con la “Richfam”, compagnia internazionale fondata a Los Angeles, e prendere parte alla nuova produzione “Money” presentata a Valencia, Spagna.

INFORMAZIONI

Classe

» 1995

Ruolo

» Assistente Hip Hop

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com